Search results for " Museo Nazionale"
showing 3 items of 3 documents
Recensione a E. Di Filippo Balestrazzi, Sculture romane del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro (Collezioni e Musei Archeologici del Veneto 46…
2015
Recensione del Catalogo delle sculture romane del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, redatto da E. Di Filippo Balestrazzi (Roma, Giorgio Bretschneider Editore, 2012 ). Book review to Roman sculptures of the National Museum of Concordia in Portogruaro - By:Rambaldi, S (Rambaldi, Simone) - in ATHENAEUM-STUDI PERIODICI DI LETTERATURA E STORIA DELL ANTICHITA - Volume: 103 Issue: 2 Pages: 702-705 - Published: 2015
Open Source & Shared Urban Design Platform
2017
Il progetto “ROMA 20-25 Nuovi cicli di vita per la Metropoli”, promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma e dal MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ha chiamato ventiquattro scuole di architettura, università italiane e internazionali, a interpretare il presente urbano di Roma e immaginarne il futuro attraverso un workshop internazionale di progettazione e una mostra, coinvolgendo le Unità di Ricerca del PRIN “RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”. Il contributo dell'Unità di Ricerca dell’Università di Palermo "Re-forming verso la Agri/FabCity per Roma 20-25" è stata l'occasione per sperim…
“Spogliare il sacro”. Tutela e dispersione del patrimonio storico-artistico in Sicilia durante le soppressioni degli enti religiosi del 1866
2015
Il saggio affronta il tema delle leggi eversive del 1866-67 e il loro impatto sul patrimonio artistico italiano. La ricerca si è avvalsa di documenti archivistici in gran parte inediti che hanno permesso di chiarire alcuni momenti della tutela e della musealizzazione di opere d'arte in Sicilia, e i numerosi casi di dispersione del ricco patrimonio ecclesiastico. The essay deals with the theme of subversive laws of 1866-67 and their impact on the Italian artistic heritage. The research used many unpublished archival documents which made it possible to clarify some moments of the protection and museum display of works of art in Sicily, and many cases of dispersion of the rich ecclesiastical h…